La tiroide è decisamente un organo i cui valori vanno controllati soprattutto in gravidanza perchè , se gli ormoni tiroidei non rientrassero nei valori, questo potrebbe portare un’interferenza nella fertilità in diversi modi:
- In caso di concepimento se la tiroide funziona poco ,si può causare un ritardo nello sviluppo del sistema nervoso centrale del bambino (causando cretinismo); questo è uno dei motivi perché medici e ginecologi richiedono che in gravidanza il TSH materno sia sotto il valore di 2.5 mIU/l.
– Ipotiroidismo materno può inoltre causare cicli anovulatori (quindi, impossibilità a concepire per mancata ovulazione) o fase luteale breve (scarsa produzione di progesterone, l’ormone pro-gestazione).
– Un’elevata presenza di anticorpi antiTPO e antiTG potrebbe portare ad aborto spontaneo.
Se sei in gravidanza e il tuo medico non ti ha prescritto il dosaggio degli ormoni tiroidei è opportuno che tu lo richieda . Con la tiroide non si scherza.
La dieta dunque può aiutare a supportare la tiroide?
Dipende.
1) In presenza di autoimmunità con anticorpi elevati, la competenza è strettamente medica; da un punto di vista dietistico vale solo la pena ricordare che l’integrazione di selenometionina può contribuire all’abbassamento del titolo anticorpale per supporto alla glutatione perossidasi e per miglior conversione T4>T3.
2) Se il TSH si alza per scarsa conversione periferica dell’ormone attivo, la dieta con controllo glucidico, associata a attività fisica ottimale, può mantenere i valori entro la normalità.
3) L’alimentazione può essere bilanciata per limitare fortemente sostanze antinutrienti che possono inficiare l’assorbimento di ferro, magnesio e folati, importantissimi in caso di concepimento.
4) Se c’è co-presenza di insulino-resistenza o problematiche intestinali (non è raro che le cause precipitanti l’ipotiroidismo abbiano sede intestinale) l’alimentazione corretta diventa un contributo prezioso.
L'articolo Ipotiroidismo in gravidanza: ecco perchè è importante controllare la tiroide proviene da WDonna.it.